5 Travel Tips

Giovedì 29 ore 4.55 am London Stansted Airport. Mentre faccio una colazione molto anticipata sorseggiando del dozzinale tea ‘aeroportuale’ ho pensato di “ammazzare il tempo” scrivendo un post. Ma di cosa potrei mai scrivere a quest’ora del mattino? Probabilmente l’unica risposta plausibile e’ quella di cercare di trarre ispirazione dalle proprie esperienze. Ho pensato di darvi 5 piccoli consigli per viaggiare, forte della convinzione che molti di voi si stiano apprestando a partire per Londra per le vacanze pasquali, diversamente da quanto sto facendo io che invece torno in Italia per passare qualche settimana in patria.

Ecco 5 consigli che spero vi possano essere utili:

1.Evitate di cambiare i soldi ai Bureau de Change direttamente in aeroporto. Una volta atterrati a Londra vi consiglio, qualora possibile, di utilizzare un ATM per ritirate un po’ di denaro, in questo modo invece di pagare un’ingente commissione priva di raziocinio ai Bureau de Change, pagherete solo una minima commissione alla banca. In alternativa, vi consiglio di cambiare i soldi direttamente alla posta prima di partire. Una volta in città le alternative restano sempre o quella di ritirare o se avete cash da cambiare potete andare ad Oxford street e tentare la fortuna in uno degli infiniti Bureau de Change. Ma attenzione, qui la situazione e’ diversa rispetto all’aeroporto perché avete la possibilità di comparare le varie offerte che vi vengono fatte ed anche di contrattare. Pertanto, non accettate mai il primo prezzo che vi viene proposto in quanto e’ sempre possibile ottenerne uno più vantaggioso.

2.Usate Soft Bags al posto del trolley….Molte compagnie aeree impongo limiti di grandezza per il bagaglio a mano. Io vi suggerisco di seguire il mio consiglio ed utilizzare borsoni di tessuto nei quali e’ possibile infilare qualsiasi cosa oltre che evadere facilmente il controllo della misura nel caso vi venga chiesto di inserire la vostra borsa in appositi contenitori per vedere se rispetta i parametri di grandezza richiesti.

3.Prenotate direttamente dal sito della compagnia aerea. Quando acquistate i biglietti aerei online i siti web di ricerca generica, ad esempio Volagratis e Skyscanner, sono molto utili per comparare i prezzi offerti dalle varie compagnie. Tuttavia, evitate l’acquisto da questi siti ed andate direttamente sul sito della compagnia prescelta. In questo modo eviterete di dover affrontare costi aggiuntivi di spesa.

4.Munirsi sempre di carta d’imbarco. Ovviamente non mi riferisco a tutte le compagnie di viaggio, ma se viaggiate con Ryanair dovete assolutamente stampare la carta d’imbarco e presentarla al check in altrimenti vi verra’ imposta una multa di £60. Inoltre, e’ utile sapere che la sanzione può essere pagata solo tramite carta di credito, quindi se non avete la carta d’imbarco stampata e avete solo contanti non vi verra’ concesso di partire.

5.Evitate di viaggiare in Gran Bretagna con documenti eccessivamente rovinati. So perfettamente che in Italia questo non rappresenta un grande problema e che tendiamo a conservare la carta d’identità finche’ morte non ci separi anche se e’ ormai ridotta in brandelli. Tuttavia, in Inghilterra sono molto fiscali, probabilmente a causa del fatto che nel paese vi e’ la pratica dell’utilizzo di documenti falsi. Spesso’ mi e’ capitato di essere fermata ai controlli aeroportuali e dover discutere a lungo per poter passare e prendere il volo.

Al momento mi trovo in Italia dove resterò per qualche settimana, ma nonostante tutto tenterò di tenervi il più possibile aggiornati sugli avvenimenti e le novità di Londra.

Precedente Rough Trade Successivo Easter in London

2 commenti su “5 Travel Tips

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.